Un anno fa, a quest’ora (sono da poco passate le 9 del mattino), tanti amici e curiosi erano già incolonnati fuori dal La Sala per la prima assoluta di Tutti Giù al Festival del Film di Locarno. Non avevo pensieri ben precisi, il mio neurone era una pallina da ping pong. Ping. Pong. Ping…
Ricordo bene il vociferare sempre più forte, indistinto, provenire dal pubblico e il rombare profondo degli spalti. Un’attesa “rumorosa”, divertente e spontanea che proveniva dalla sala mentre con parte della troupe e del cast, a pochi minuti dall’inizio, aspettavo fuori. E poi un’accoglienza totalmente al di sopra di ogni mia possibilità di controllo. Chi c’era se ne sarà accolto: mi avete spiazzato. Accipicchia, e io che pensavo di essere pronto!
La luce del proiettore si è accesa e per un anno non si è mai spenta, a zonzo per il mondo abbiamo mostrato Tutti Giù a tanti appassionati di cinema che hanno regalato un po’ del loro tempo alla nostra pellicola. Grazie, a chi c’era alla prima, a chi ha fatto in modo che una prima ci potesse essere e a chi continua a rendere possibile il suo viaggio. Sono ricordi che mi accompagneranno in tutte le mie prossime avventure.