Una buona amica che qui rimarrà anonima mi lascia un messaggio in segreteria: il suo collega di Lugano sta montando un filmato con la versione 7 di Final Cut, lei ha la versione 6. Riceve via email il progetto di Final Cut e ovviamente questo non si apre. Che fare? “Chiamo subito il lungo Niccolò chiedendogli se mi può installare la nuova versione del programma!”. Peccato che il lungo Niccolò sia svaccato al sole sulle rive del Ceresio a 3 ore di treno dalla cheta Zurigo. “ommioddio, sono persa, ore e ore di lavoro di montaggio e io non posso fare nulla!!”.
Ebbene no! Una soluzione c’è! E mo’ te la spiego
Esiste un linguaggio che si chiama XML, che è un po’ come una sorta di Esperanto per i computer. Che tu parli italiano, francese, tedesco o portoghese, ipoteticamente con l’Esperanto ci dovremmo intendere tutti. O almeno, questo era il principio con cui l’oftalmologo polacco Ludwik Lejzer Zamenhof diede il via a questa lingua verso la fine del 1800. I software sono un po’ come delle culture, ognuno ha la sua lingua e il suo modo di esprimersi. Ed è così che se tu cerchi di aprire un file di word con photoshop questo ti manda a quel paese. Lo stesso succede con versioni differenti dello stesso programma. E così un progetto di Final Cut 7 non si apre con Final Cut 6. Per fortuna, dicevamo, c’è l’esperanto del digitale, ovvero l’XML. Una sorta di traduttore simultaneo che riesce a far comunicare tutti o quasi.
“Come risolvo il mio problema?” mi chiederai?
Semplice, quando il tuo amico di Lugano vuole spedirti il montaggio del film, che egli ha realizzato con Final Cut 7, non ha che da “tradurre” in XML il suo progetto. Come? Basta aprire il progetto in questione, andare su File > Export e selezionare “XML ” (imm. 1). Quindi dal pannello di controllo scegliere la versione 4 del protocollo di trasferimento (imm. 2) e attendere che il traduttore lavori e generi un file con estensione .xml (imm. 3) che voi salverete dove vorrete e invierete via email a chi è sprovvisto di una nuova versione di Final Cut.
Quindi, il destinatario non avrà che da aprire Final Cut, andare su File > Import e selezionare “XML ” (imm. 4). Quindi dire al programma di generare un nuovo progetto (questa volta compatibile con la vostra versione di Final Cut) e i giochi sono fatti!
Olé!
Grande paranoiko o come salvare la vità degli amatori di Final Cut! Ti ringrazio anche qua!