In molti mi hanno chiesto quale sia effettivamente la differenza (per quanto riguarda il video) fra le due Canon reflex digitali che permettono di fare dei video HD 1080. Alcune differenze minime le tralascio perché trascurabili. Ecco alcune caratteristiche di base che dovreste tener presenti prima di un’acquisto o noleggio. La mia non vuol essere un’invito a prenderne una rispetto all’altra, ma a conoscerne le differenze appunto. Anche perché poi una camera avete, oppure siete figli di papà e le prendete tutte e due!
differenza 1: il sensore della 5D è più grande.
Questo significa principalmente che l’angolo di entrata della luce è maggiore e quindi la lunghezza focale cambia. Ovvero, con lo stesso obiettivo montato avete due immagini diverse, un 50mm sulla 5D corrisponde all’incirca a un 70mm sulla 7D.
Questo che segue è un breve video che mostra la differenza di angolo di campo tra la Canon 5D mark II con sensore full frame e la Canon Eos 7D con sensore APS-C . Il soggetto è ha una distanza di circa un metro e mezzo dalla fotocamera. L’autore stesso indica che questo video non vuole essere una prova di qualità dell’immagine tra le due reflex, ma solo una “guida veloce” per capire velocemente quale obiettivo e reflex utilizzare al momento in base all’utilizzo da farne. Il range delle lenti parte da 20mm fino a 100mm. Fonte video: www.liberodiviaggiare.com
In definitiva, ricordate che se acquistate una 7D, quando monterete un obiettivo non avrete la lunghezza focale dell’obiettivo ma un fattore 1,5-1,6 rispetto alla lunghezza focale dell’obiettivo.
differenza 2: i fotogrammi al secondo!
La canon 7D permette di girare non solo a 24, 25 e 30 fotogrammi al secondo (fps), ma anche a 50 e 60. Questo permette di fare dei video in slowmotion molto interessanti. Ovvero, girate a 50 o 60 e mandate in play a 25… e poi vi date tante pacche sulle spalle. Unico sconveniente, quando girate a 50 o 60 fps dovete ridurre la risoluzione ad HD 720 (e non 1080 come suo solito). Girano comunque voci che in futuro un aggiornamento di firmware per la 5D permetterà la stessa cosa sulla sorellona della 7D. Poi comunque un film non lo si fa in slowmotion ma a 24 o 25 fps, per cui…
in definitiva: in definitiva prendete quel che vi permettono le vostre tasche. Come vedete è difficile scegliere. Ma poi contano le storie e i soggetti. E con questa banalità passo e chiudo!
Niklaus
ps.: un esempio di video girato con canon 7D in 24fps
e un video dello stesso autore girato con canon 5D mkII sempre in 24 fps
Ma la 5D fa il 24p e il 25p? E montano le stesse ottiche?
Caro Romano,
certo entrambe le camere girano sia a 24p che 25p. Puoi montare le stesse ottiche, tieni da conto però che essendo il sensore della 7D più piccolo la distanza focale di un ottica 35mm sarà sfalsata. Mi spiego meglio nel paragrafo “differenza 1” di questo post.
Ciao!